Marula Tour di 16 giorni

Per maggiori informazioni compila il modulo

 

Giorno 1 - Windhoek

Al vostro arrivo in aeroporto saremo ad accogliervi e dopo il disbrigo delle varie formalità, vi accompagneremo a ritirare il veicolo noleggiato e all'alloggio di prenotazione. Vi consegneremo un pacchetto informativo e ci intratterremo con voi il tempo necessario per darvi tutti i consigli e suggerimenti del caso. Se l'orario del vostro arrivo lo permette, possibilità per una breve visita di Windhoek o per un primo safari in una delle riserve fuori città. Cena in base alle vostre preferenze (la città offre ampia scelta).

Namib DesertGiorno 2 - Verso il Namib

Si parte per il deserto più antico del mondo. Fin da subito gli scenari si fanno smisurati e incantati, culminanti nel passo dello Spreetshooghte, con vista mozzafiato sulle piane del Namib. Arrivo in zona Naukluft-Park e sosta a Solitaire, unica stazione di servizio del posto, famosa per la sua torta di mele. Pranzo o spuntino libero. Arrivo e accomodazione in camp o lodge della zona. Distanza km 350.

Giorno 3 - Deserto del Namib

Nel cuore del deserto alla scoperta delle dune rosse, le più alte del pianeta, con escursione alla celebre Duna 45, alla “Valle Morta” di spettrali acacie fossilizzate, e a Sossusvlei, tra magici silenzi e paesaggi unici per forme e colori. A scelta, pranzo al vicino lodge o pic-nic dentro il parco. Nel pomeriggio visita al Sesriem Canyon, di modeste dimensioni ma ricchissimo di vita. Ritorno al lodge o camp della sera precedente.

Giorno 4 - Swakopmund

Si parte in direzione della costa atlantica. Durante il tragitto si incontrerà il “Tropico del Capricorno” e si attraverseranno due importanti passi di montagna, il Gaub e il Kuiseb. Sosta lungo il percorso per pic-nic o, a scelta, arrivo a Swakopmund per il pranzo. La cittadina, caratteristica e confortevole, rinserrata fra oceano e deserto, offre numerose attività. Tra le attrazioni ricordiamo: le architetture coloniali, i negozietti, i pub e i ristorantini vari, la Kristall Galerie, con gemme e minerali di cui la Namibia è ricca; o ancora quad bike sulle dune costiere, sorvolo della Skeleton Coast, gita alla Valle della Luna per ammirare gli esemplari vetusti di Welwitschia mirabilis, la strana pianta simbolo del Paese, vero. Accomodazione in hotel BB. Cena libera in un locale di vostra preferenza. Distanza km 310.

DamaralandGiorno 5 - Damaraland

Dalla costa atlantica e lunare agli incantevoli panorami del Damaraland. Lungo la strada, una delle più belle sterrate della Namibia, si potrà osservare la graduale ricomparsa della vegetazione, nonché incontrare le donne Herero, famose per i loro variopinti vestiti. Possibilità di escursione al massiccio del Brandberg, il quale ospita la vetta più alta della Namibia (il Koenigstein). Sosta libera per il pranzo a Uis o pic-nic strada facendo. Accomodazione in lodge o camp della zona. Nel pomeriggio attività a scelta in base al luogo di alloggiamento: safari con veicolo e ranger del lodge, passeggiata a cavallo o visita ai graffiti di Twyfelfontein. Distanza km 320.

Giorno 6 - Himba

Arrivo nella zona di Kamanjab, dove si ha possibilità di visitare un villaggio Himba. Pacifico popolo di pastori, gli uomini sono spesso assenti a causa della transumanza del bestiame, mentre le donne e i bambini rimangono al villaggio a custodire la capanna, il fuoco sacro, gli animali di cortile e ad occuparsi dell'orto. Fra tradizione e mutamento, gli Himba sono in grado di istruirci sulle loro tradizioni e i loro culti con una semplicità e serenità che tocca il cuore. Leggendaria la bellezza delle donne, inconfondibili per la mistura di terra rossa e grasso animale che le ricopre. Pranzo libero o pic-nic lungo il percorso e accomodazione in lodge o camp della zona. Distanza km 250.

Giorno 7 - Etosha

Partenza per il parco Etosha, considerato tra i più belli e ricco di animali di tutta l'Africa. L'Etosha è caratterizzato da una vegetazione varia e dal Pan, vastissima distesa salina asciutta, in tempi remoti grande lago salato, che occupa con il suo biancore una considerevole porzione del territorio della riserva. Varcato il cancello d'ingresso, il safari è già iniziato. Pranzo libero e accomodazione in uno dei resort del parco. Distanza km 340.

Giorno 8 - Etosha

Altra giornata di emozionante safari girando con la propria auto da una pozza d'acqua all'altra, per incontri ravvicinati con elefanti, giraffe, zebre, antilopi d'ogni specie, leoni, leopardi, iene, struzzi, orici... Sosta libera per il pranzo in uno dei resort del parco. Accomodazione in alloggio o campeggio dentro la riserva.

Giorno 9 - Con i San

Verso nord-est, con sosta libera per il pranzo in zona Grootfontein. Arrivo al lodge o camp di prenotazione. Nel pomeriggio visita a un villaggio di Boscimani sperduto nella boscaglia, per cogliere le origini dell'umanità nelle danze e i canti, nelle tecniche di caccia con arco e frecce, nella raccolta di piante e radici, nell'armonia sociale del popolo più antico della terra che da millenni vive in simbiosi con il deserto del Kalahari, e oggi pericolosamente in bilico fra l'estinzione e l'inevitabile cambiamento. Ritorno al lodge o camp di prenotazione. Distanza km 220.

Giorno 10 - Nel Nord-Est della Namibia

Ci si dirige al Caprivi Game Park, seguendo il corso del fiume Kawango, tra pianure verdeggianti di palme makalani e di marule, punteggiate da numerosi kraal, i minuscoli villaggi tradizionali dell'etnia Kawango. Sosta pranzo libero a Rundu e arrivo nei pressi del Mahango Park ( Divundu-Bagani), nell'alloggio o camp di prenotazione. L'area è ricca d'acqua: la vegetazione è sempre lussureggiante e svariati tipi di uccelli abbondano per gran parte dell'anno; qui si potranno incontrare facilmente animali che non si trovano in Etosha per mancanza di ambienti acquitrinosi, come ippopotami, bufali e coccodrilli. Distanza km 405.

Giorno 11 - Mahango

Ambienti molto diversi, dal fiume alle piane alluvionali e alla savana, rendono questo parco una chicca fra le riserve della zona e danno luogo a un'area ricchissima di fauna: ippopotami, coccodrilli, variopinti uccelli acquatici, rare antilopi come la roana, la nera e il lichi rosso, oltre a bufali, elefanti, zebre, giraffe, leoni e altri ancora. Safari con ranger esperto o con la propria auto e, dopo il pranzo libero al lodge, suggestiva gita in barca. Possibilità, fra le altre cose, di birdwatching e di pesca nelle acque del Kawango, rinomato per le sue specie ittiche, tra cui i pesci tigre. Accomodazione come la sera precedente.

Giorno 12 - Katima Mulilo

Prosegue l'esplorazione di una Namibia insolita, rigogliosa di flora e fauna, grazie alle acque fluviali, lungo la Caprivi Strip, incuneata tra Angola e Botswana, fino a Katima Mulilo, estremo avamposto orientale del Paese. Pranzo nello stesso lodge di accomodazione e primo incontro con il fiume Zambesi, esplorato da Livingstone, in una emozionante crociera con aperitivo, tra gli strepitosi colori del tramonto. Distanza km 340.

Giorno 13 - Chobe

Attraversamento della dogana a Ngoma Bridge; arrivo e pranzo nel Parco Chobe, primo parco nazionale del Botswana, uno dei più conosciuti di tutta l'Africa. Relax e, nel tardo pomeriggio, safari in barca tra ippopotami, coccodrilli e uccelli acquatici di ogni tipo: aironi, variopinti gruccioni e martin pescatori, aquile pescatrici, oche pigmee (le più piccole anatre del mondo) e tanti altri, circondati da una vegetazione spettacolare. Alloggio in lodge. Distanza km 120.

Giorno 14 - Chobe

Safari con la propria auto oppure con ranger e veicolo del lodge, tra le piane alluvionali e la savana, alla ricerca dei Big Five. Nel parco Chobe si trova la più grande comunità al mondo di elefanti e di rarissime “antilopi d'acqua”: sitatunga, lichi rosso e puku. Sosta libera per il pranzo allo stesso lodge. Nel pomeriggio, a scelta, safari a terra o sul fiume, con aperitivo al tramonto. Accomodazione come la sera precedente.

Cascate VittoriaGiorno 15 - Cascate Vittoria

Si entra in Zimbabwe e si raggiunge il lodge o camp di prenotazione a Vic-Falls. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita a uno dei più grandi spettacoli della natura: le Cascate Vittoria. Formate dal fiume Zambesi, generano una massa d'acqua impressionante. Si possono ammirare durante un'indescrivibile passeggiata lungo il sentiero che giunge fino al ponte con lo Zambia, tra i fragori e un pulviscolo d'acqua che ha valso alle cascate il nome locale Mosi-oa-tunya, “il fumo che tuona”. Cena in ristorante a scelta della cittadina. Distanza km 80.

Giorno 16 - Vic Falls

aeroporto di Vittoria Falls, rilascio della vettura e volo di connessione per ritorno in Europa.

Il Tour comprende: Pernottamenti in lodge o campeggio; pasti specificati nel programma; noleggio veicolo 2x4 o 4x4 con aria condizionata, due ruote di scorta, assicurazione Zero Excess e chilometraggio illimitato; eventuale attrezzatura completa da campeggio; entrate nei vari parchi in programma; crociera ed attività a Walvis Bay; pacchetto informativo e tasse locali (15% Vat).

Il Tour non comprende: Voli; assicurazioni personali; pranzi e cene non specificate nel programma; bevande; carburante; lavanderia; mance.

Per maggiori informazioni compila il modulo