Namibia settentrionale

in Namibia i paesaggi più belli del mondo, safari di animali e avventura

Kaokland regione della Namibia settentrionale, donne himbaKAOKLAND

Regione a nord del Damaralnd, presenta un paesaggio selvaggio e primitivo, con valli magnifiche solcate da fiumi. Il corso d'acqua principale è il fiume Kunene che nasce in Angola e poi entra in Namibia formando prima le Cascate Ruacana e poi le Cascate Epupa, entrambe irruente e di grande fascino. La regione è popolata dai pastori seminomadi Himba, un popolo fra tradizione e cambiamento, con donne bellissime, villaggi rudimentali e culti arcani. Una tribù solare e ancora in grado d'insegnarci qualcosa… Chi è interessato può visitare i loro villaggi, avendo cura di chiedere il permesso al capo villaggio; buona norma è portare loro qualcosa in dono: zucchero, sale, farina e altri generi di prima necessità.

leone in Etosha Park, riserva naturale della NamibiaETOSHA NATIONAL PARK

Uno dei primi parchi nazionali al mondo, fondato nel 1907, con i suoi 22.270 Km quadrati (circa come il Piemonte) offre rifugio a 144 specie di mammiferi, tra cui leoni, leopardi, ghepardi, elefanti, giraffe, zebre e oltre 340 specie di uccelli. Il paesaggio all'interno è molto vario: vi sono zone di fitta foresta, aree di savana, pianure sconfinate, immense distese di cespugli spinosi e il grande deserto salino, l'Etosha Pan, da cui il parco prende il nome. Infatti, in lingua owambo, Etosha significa “grande luogo bianco dell'acqua asciutta”. giraffa si abbevera in una pozza del parco EtoshaIl Pan, 12 milioni di anni fa era un lago alimentato dal fiume Kunene, prima che questo cambiasse corso; ora è una depressione di quasi 5.000 Km quadrati, un'area piatta e candida, che con il riverbero del sole a volte diventa d'argento.

Dotato di confortevoli resort interni, il parco è il luogo migliore per gli avvistamenti di animali.

bufalo in Kavango e Caprivi Strip, natura lussureggiante

KAVANGO E CAPRIVI

delta dell'Okavango, Namibia del nord-est, MahangoSiamo nel nord-est della Namibia. Il paesaggio cambia ancora una volta, radicalmente, nella regione del grande fiume Kavango; il quale proseguendo sfocia nel deserto del Kalahari in Botswana formando il delta dell'Okavango, un delta interno che non raggiunge il mare. La regione del Kavango ha delle bellissime zone di foresta lussureggiante e dei parchi molto attrezzati e ancora poco esplorati dal turista, quali la Mahango game reserve, piccola ma interessante area protetta di circa 25.000 ettari, caratterizzata da un fitta foresta dove si trovano numerosi baobab, banani, palme Makalani, e moltissimi animali. L'intera zona è popolata da ippopotami, bufali, coccodrilli, elefanti, uccelli acquatici e insetti mai visti.

Mudumu e Mamili, parchi attrezzati, ricca fauna localeIl Caprivi è un dito di terra che si estende verso est incuneandosi fra Zambia, Botswana e Zimbabwe. Anche il Caprivi nasconde delle riserve naturali che sono dei piccoli gioielli quali il Mudumu National Park e il Mamili National Park, situati tra i fiumi Kwando e Linyanti. All'interno dei parchi non solo si può partecipare a dei safari alla scoperta della fauna locale, ma spesso è possibile intraprendere escursioni in barca o piroga lungo fiumi e canali.

In quest'area geografica a poca distanza uno dall'altro scorrono 5 grandi fiumi africani: lo Zambesi, il Chobe, l'Okavango, il Linyanti e il Kwando.