15-10-2012: Diario di ornella e luca - Il leopardo! (quando si dice fortuna)

15-10-2012: Diario di ornella e luca

PARCO ETOSHA

15 ottobre

Sveglia alle 06.50. Una bella colazione approfittando dell’Oppi-Koppi e poi in strada in direzione di Outjo. Circa 160 km di strada asfaltata dove il nostro passatempo è quello di scovare i facoceri a bordo strada e fare attenzione quando attraversano. Arrivati a Outjo si prosegue per circa altri 100 km di strada asfaltata in direzione Okaukuejo. 20 km prima, di raggiungere Okaukuejo, si arriva all’Anderson Gate ovvero una delle porte d’ingresso al Parco Etosha. Finalmente alle 11.00 varchiamo l’ingresso e il nostro safari inizia. Rimaniamo subito sorpresi dal gran numero di animali ovunque ci si giri quindi, con l’entusiasmo dei bambini, ci mettiamo a girare per le strade sterrate che si diramano nel parco. Gironzolando (senza ovviamente mai scendere dall’auto perché è la regola principale per ovvi motivi di sicurezza) e continuando a guardare animali raggiungiamo Okaukuejo. Facciamo una veloce pausa e poi ripartiamo con l’intenzione di raggiungere la nostra prima pozza, Okandeka. Superiamo diversi branchi di Springbok (che stanno tutti ammassati sotto l’ombra dei pochi alberi che ci sono dato il grande caldo), orici e zebre e raggiungiamo la pozza. Dire che restiamo meravigliati non rende l’idea! Il panorama che ci si presenta è degno dell’Arca di Noè. Ci sono centinaia di animali di diverse specie tutti ammassati in questa pianura dove si trova una pozza d’acqua. Tra i tanti vediamo gnu, struzzi, zebre, orici, giraffe. Giusto il tempo di fare qualche foto e ripartire che una leonessa ci attraversa la strada a poche decine di metri. Le pozze successive sono tutte vuote o comunque non regalano le emozioni della prima quindi arriviamo fino alla pozza di Aus (anche questa con pochissimi animali) e poi decidiamo di rientrare per una pausa in piscina dato che il caldo è molto sia per noi che per gli animali. Rientrando però la sorpresa ci coglie dietro una curva; un branco di elefanti, fra cui anche un piccolino, proprio a bordo strada. Si stanno riparando all’ombra di alcuni alberi. Ci fermiamo qualche minuto ad osservarli. E’ meraviglioso vedere come sventolano le orecchie e sentirne il rumore!!! E dato che la fortuna è sempre ben accompagnata, qualche km dopo vediamo un’altra leonessa e poi decine di elefanti. Soddisfatti, rientriamo al campeggio per un’oretta di piscina. Alle 17.00 usciamo nuovamente per cercare di avvistare qualche altro animale ma la fortuna è ormai svanita o, meglio, forse perché abbiamo già visto tutto, non ci sembra più una novità! La cosa più simpatica di questo pomeriggio è la vista molto ravvicinata di uno scoiattolo a cui abbiamo anche dato da mangiare. Incredibile che se ne stesse in mezzo alla strada senza paura delle auto. Meno male che le persone sono molto prudenti e hanno rispetto di questo parco. D’altronde siamo noi umani gli ospiti!!! Tra giraffe, zebre, elefanti e anche una iena, alle 18.40, quasi al limite perché le porte del nostro campeggio chiudevano alle 19.00, rientriamo e lasciamo la macchina in piazzola. Ci precipitiamo alla pozza del campeggio e facciamo in tempo a vedere un elefante e delle giraffe al tramonto che si stanno abbeverando. Un’altra grande emozione. Stasera cena veloce con pasta in piazzola e subito dopo torniamo di nuovo alla pozza. Che dire, giornata fortunata chiusa degnamente!! Vediamo subito due bei rinoceronti. Siamo solo a mezza giornata di safari e abbiamo già visto 3 dei big five. Ora ci mancano il Leopardo e il Bufalo. Alle 22.30 siamo a letto.

16 ottobre

La sveglia è alle 06.00. Giusto il tempo di smontare tutto e alle 06.30 stiamo già uscendo per il nostro safari. Ogni uscita, con pazienza, regala sempre delle soddisfazioni; alla prima pozza troviamo già un leone che si abbevera. Ci mettiamo poi a girare un po’ di pozze e stradine tenendo la direzione verso il resort di Halali. La fortuna torna alla pozza di Homob dove troviamo ben 4 leoni (forse un maschio) ma purtroppo sono molto lontani e difficili da vedere. In mattinata, tolto i soliti animali che ormai sono facili da vedere, non troviamo più molto. Fa davvero caldissimo e alle 12.00, quando arriviamo all’Halali, ci facciamo una lunga pausa pranzo-piscina-relax per sfuggire dalla calura intensa. Alle 16.00 ripartiamo per un nuovo safari nelle pozze intorno all’Halali e le migliori soddisfazioni le abbiamo a Neumess dove riusciamo a vedere molto bene un Leopardo. Siamo a quota 4 Big Five!!! Alle 18.30 rientriamo al campeggio e andiamo a vedere il tramonto alla waterhole. Nessun avvistamento. Cena in piazzola con riso knorr alla zucca e poi ancora waterhole per il nostro appuntamento serale con National Geographic dal vivo!! Stasera ancora presenza di rinoceronti ed elefanti. E’ spettacolare vedere come questi animali che pesano quintali riescono ad arrivare silenziosamente alla pozza per bere. Ore 22.30 a letto.

17 ottobre

Ormai le notti in tenda passano bene. Abbandonata tuta e seconda coperta, visto il caldo, si dorme benissimo a volte anche con le finestre della tenda aperte. Anche stamattina sveglia alle 06.00. Con l’esperienza accumulata, smontiamo tutto ormai in tempi record e alle 06.30 stiamo già uscendo dal cancello. Prima tappa alla pozza per rivedere il Leopardo di ieri ma oggi, purtroppo, la pozza è deserta. Giriamo un po’ qua e la tra le stradine e le pozze seguendo in direzione Namutoni. La fortuna questa mattina manca e non riusciamo a vedere nulla di interessante, anzi, alcune delle pozze segnate sono addirittura secche. Per fortuna la perseveranza paga e alla pozza Ngobib tra la folla di macchine in sosta, vediamo due maschi di leone che dormono all’ombra. Restiamo in ammirazione un’ora e più avvicinandoci sempre più con l’auto fino a vederli a meno di 10 metri. Come sono belli!!  Hanno delle zampone enormi e se ne stanno li beati a sonnecchiare per nulla disturbati dai motori delle auto che continuano ad accendersi e spegnersi visto il via vai di persone. Ormai soddisfatti ci dirigiamo verso il lodge per la solita pausa e lungo la strada riusciamo a vedere anche un gruppo di iene. Una addirittura corre in strada davanti alla nostra auto. Alle 12.00 raggiungiamo il resort di Namutoni, sicuramente il meno bello tra i tre campeggi all’interno del parco; ci facciamo la nostra ormai solita pausa pranzo-piscina-relax e alle 15.30 ripartiamo per il safari. Prima tappa ancora alla pozza con i leoni. Sono ancora li a dormire!! Si sono spostati di pochi metri solo per inseguire l’ombra degli alberi. Che dura la vita!!! Ci mettiamo poi a girare per tutte le pozze nei dintorni di Namutoni ma, onestamente, bisogna dire che non c’è nulla di speciale. Riusciamo però a vedere un rinoceronte alla luce del sole. Ormai abbiamo visto tutto. Mancherebbe proprio solo il bufalo ma siamo comunque soddisfatti. Ore 18.30 si torna al campeggio; aperitivo, cena, doccia e poi visita alla waterhole del campeggio. Anche quella rispecchia il resto; deludente. Decisamente meglio Okaukuejo e Halali. Quindi ammirando la splendida stellata e lo spicchio di luna che si mostra come un sorriso, torniamo in tenda. Domani tappa di trasferimento al Waterberg Plateau.